Assogestioni, nuovi fund processing passport su Ifh

L’Italian Fund Hub (IFH), il servizio web promosso da Assogestioni, ha pubblicato i Fund Processing Passport (FPP) relativi a 600 fondi distribuiti in Italia. Come comunica Assogestioni suI suo sito web, i nuovi FPP, da oggi visualizzabili e scaricabili dal sito IFH, sono relativi ai prodotti gestiti da Arca, Credit Suisse, Henderson Global Investors, UBI e Prima Funds . Si aggiungono ai circa 1000 già presenti e pubblicati in precedenza da Axa, JP Morgan Asset Management, Invesco, e Morgan Stanley .

Il Fund  Processing Passport (FPP) è una scheda sintetica,  armonizzata al livello europeo, contenente tutte le informazioni operative necessarie al completamento degli ordini. E’ redatta dalle stesse società di gestione per ogni fondo con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti gli scambi sui propri prodotti.

Raccoglie informazioni utili ai professionisti del settore che si occupano degli aspetti operativi della distribuzione dei fondi. Le informazioni contenute nel FPP comprendono il codice ISIN, i riferimenti anagrafici, le regole di sottoscrizione e rimborso, le modalità di settlement, i cut off times ecc. Non è destinato agli investitori che devono valutare le proprie scelte di investimento e che posso invece trovare informazioni utili a tale scopo nel prospetto d’offerta del fondo.

Lo schema dell’FPP è stato elaborato dall’industria coordinata da Efama, l’associazione europea del risparmio gestito,  su impulso del Parlamento Europeo per migliorare la gestione dei dati operativi. L’FPP costituisce uno dei cardini della standardizzazione dei processi relativi agli ordini sui fondi come definite all’interno delle “Linee Guida per la standardizzazione dell’operatività dell’industria del risparmio gestito”. La pubblicazione di questi nuovi FPP, relativi ad asset di circa 100 Mdi di euro,  costituisce un ulteriore passo per il mercato italiano nella direzione della trasparenza e dell’organizzazione efficiente dei flussi informativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!