Allianz Italia, Parzani alla presidenza

Il consiglio di amministrazione e l’assemblea di Allianz S.p.A. hanno rinnovato vertici della società. Carlo Salvatori, che ha presieduto la società dal 25 maggio 2012 ad oggi, avendo raggiunto i limiti di età previsti dalla policy del gruppo, passa il testimone della presidenza a Claudia Parzani (nella foto), già membro del board dal 2014. Il consiglio ha espresso a Salvatori il ringraziamento per la preziosissima attività svolta nei cinque anni del suo mandato.

Sergio Balbinot, membro del moard of management di Allianz SE, con la responsabilità per i mercati Insurance Western & Southern Europe, Middle East, Africa, Asia Pacific, ha commentato: “Desidero ringraziare sentitamente Carlo Salvatori a mio titolo personale, a nome del consiglio di amministrazione e di tutta Allianz per aver messo a disposizione del nostro gruppo, negli ultimi cinque anni, la sua straordinaria esperienza e competenza in questo settore. Claudia Parzani, cui auguro buon lavoro, porta in dote ad Allianz Italia la sua grande competenza professionale nel campo della corporate governance, sviluppata in particolare nei servizi finanziari, unitamente aduna spiccata sensibilità manageriale verso i temi della diversità di genere e della responsabilità sociale. Sono certo che Claudia potrà garantire continuità con l’impeccabile presidenza svolta da Carlo Salvatori”.

Parzani è partner dello studio legale internazionale Linklaters dal 2007, nel dipartimento di capital markets, ed è managing partner per l’area Western Europe dal novembre 2016. Prima di entrare in Linklaters, ha maturato la propria esperienza collaborando presso uno dei primi studi legali inglesi a entrare nel mercato italiano e poi presso uno studio legale americano anche in qualità di Partner. Specializzata in operazioni di equity capital market e in operazioni di public M&A ed esperta di corporate governance, Parzani ha fornito in questi anni la propria assistenza a numerose società e banche d’affari italiane e internazionali. Ricopre la carica di consigliere non esecutivo di Borsa Italiana ed è componente esterno del consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano. Ha fatto parte del consiglio direttivo di Valore D – la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda e dal giugno 2013 al giugno 2016 ne è stata anche presidente.

Il consiglio di amministrazione di Allianz S.p.A. è stato rinnovato confermando amministratore delegato Klaus-Peter Roehler, alla guida della società dal gennaio 2014, vicepresidente Sirma Gotovats (head of Business Division Western & Southern Europe di Allianz SE) e i seguenti consiglieri: Gunther Thallinger (membro del board of management di Allianz SE, con responsabilità per “Investment Management” e “Global Life & Health”), Christian Galizzi (Business Division Western & Southern Europe di Allianz SE) e Gianfelice Rocca (presidente Gruppo Techint).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: