Axa, l’Eliseo dice la sua su cessione private equity

Anche l’Eliseo vuole dire la sua nella vicenda della cessione della filiale Axa Private Equity da parte del gruppo assicurativo francese Axa. E’ quanto sostiene il quotidiano economico francese La Tribune, secondo cui rappresentanti della società sarebbero attesi per un colloquio alla sede della presidenza francese lunedì, ultimo giorno utile per la presentazione delle offerte.

L’interessamento dello Stato al dossier sarebbe stato sollecitato da Eurazeo, società transalpina di gestione d’investimento molto interessata all’acquisizione di Axa Private equity, che teme la concorrenza di due grandi fondi americani, Carlyle e KKR, oltre che del fondo sovrano di Singapore. Per questo, scrive sempre La Tribune, i suoi vertici si sarebbero rivolti all’Eliseo e al ministero dell’Economia, cercando di stimolarne il “patriottismo economico”, in modo che agiscano affinchè la filiale di Axa, che ha oltre 28 miliardi di dollari di asset in gestione, resti in mani francesi.

Le autorità francesi stanno considerando la questione, spiega il giornale, ma non sono ancora convinte su un possibile intervento in aiuto a Eurazeo. Un eventuale passaggio di Axa Private equity a una società americana o asiatica potrebbe infatti favorire la sua capacità di raccogliere capitali fuori dalla Francia, e quindi di contribuire agli investimenti esteri nell’economia transalpina.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: