Banca Fideuram cerca i suoi pf nelle aule dell’università Cattolica

È partito da pochi giorni il corso di Alta Formazione, non universitario, che Banca Fideuram ha deciso di organizzare in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Il corso prevede il numero chiuso e il tempo pieno con frequenza obbligatoria. Ha una durata complessiva di 10 mesi, suddivisi tra quattro mesi di aula e sei di preinserimento nelle strutture di rete del gruppo Banca Fideuram. La formazione prevede, oltre allo studio individuale, circa 600 ore in aula e circa 960 ore di pratica sul campo. Per valorizzare l’efficacia formativa, ogni modulo vedrà la partecipazione di docenti dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, della Business School del Sole 24 Ore e di Banca Fideuram.

La metodologia didattica utilizzata in aula prevede la realizzazione di project work, discussioni di casi aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo e business game, tutti strumenti fortemente orientati ad acquisire e sperimentare le competenze necessarie per svolgere una consulenza finanziaria efficace. Ogni modulo di studio include un’attività di laboratorio finalizzata a ricondurre tutti gli argomenti affrontati ad un’immediata applicazione pratica. Sono previste inoltre numerose testimonianze di protagonisti illustri del settore e del mondo Banca Fideuram che portano in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza.

Ai partecipanti viene messo a disposizione il materiale didattico necessario per l’apprendimento dei contenuti presentati in aula: testi e manuali editi dal Sole 24 Ore e da altre case editrici, dispense strutturate ad hoc, il Sole 24 Ore, distribuito quotidianamente a ciascun partecipante per i 4 mesi d’aula, riviste di settore del Gruppo 24 Ore. Inoltre, a complemento della formazione in aula, verranno distribuiti ai partecipanti al master 5 corsi on line tratti dalla collana di Master24, un format innovativo con video lezioni, case histories, letture di approfondimento e una piattaforma di elearning dedicata.

L’organizzazione didattica prevede un direttore scientifico coadiuvato da coordinatori di modulo che collaborano per garantire lo sviluppo omogeneo del programma, due coordinatori didattici e un tutor, che pianificano gli interventi di docenza e valutano i risultati dell’azione formativa, una commissione che valuta il percorso formativo di ciascun partecipante attraverso verifiche periodiche, il cui esito positivo permette il conseguimento del diploma al termine del master. Da sottolineare che tale diploma non attribuisce crediti formativi universitari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: