Match del giorno, è pareggio sugli emergenti fra Allianz e Bnp

Continuano le “sfide” del nostro Match del Giorno. Oggi i protagonisti sono Allianz Global Investors e Bnl, gruppo Bnp Paribas, messi a confronto sul campo dei prodotti dedicati ai mercati emergenti.

Per l’occasione abbiamo preso in considerazione – come di consueto – due comparti con caratteristiche il più possibile omogenee, sia in termini di categoria di appartenenza, sia per quanto concerne le dimensioni del patrimonio gestito, e li abbiamo raffrontati utilizzando gli strumenti disponibili nell’apposita sezione del sito web di Bluerating.

E’ tuttavia doveroso precisare che l’obiettivo non è quello di decretare vincitori e perdenti in termini assoluti, anche perché, vista la quantità di prodotti disponibili per ciascuna società, si potrebbero realizzare infinite sfide con esiti di volta in volta differenti.

Lo scopo di questi match è invece quello di fornire un piccolo esempio delle potenzialità offerte dagli strumenti disponibili su Bluerating.com. Potete divertirvi realizzando tutti gli “scontri” che volete cliccando qui.

Ogni sfida degna di questo nome tuttavia, deve necessariamente concludersi con un esito. Per stabilire il punteggio di ogni sfidante abbiamo analizzato i dati elaborati dagli analisti di Fida basandoci su criteri quali la performance a uno, tre e cinque anni, la volatilità, l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino.

Ecco i protagonisti del match:

Sfidante n. 1: Allianz azioni Paesi Emerging L euro

Sfidante n. 2: Bnl azioni Emergenti euro

IL MATCH

Ecco di seguito il risultato dell’incontro: PAREGGIO

Nel dettaglio:
Performance a 1 anno: entrambi hanno registrato una performance negativa. Il punto va tuttavia ad Allianz, che ha “limitato” le perdite a un -10,25% contro il -13,03% di Bnp
Performance a 3 anni: in questo caso la variazione è positiva in entrambi i casi. Il punto va ancora – per poco – ad Allianz
Performance a 5 anni: Si torna in terreno negativo, ma questa volta è stata Bnp a mostrare una tenuta migliore

Volatilità a 1 anno: punto ad Allianz
Volatilità a 3 anni: punto ad Allianz
Volatilità a 5 anni: punto – per un soffio – ad Allianz

Indice di Sharpe a 3 anni: punto a Bnp
Indice di Sharpe a 5 anni: punto a Bnp
Indice di Sortino a 3 anni: punto a Bnp
Indice di Sortino a 5 anni: punto a Bnp

TOTALE:
Allianz: 5 punti
Bnp: 5 punti

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!