Fondi, BPVi sgr amplia la gamma dei prodotti azionari Pacto

BPVi Fondi sgr, Società del Gruppo Banca Popolare di Vicenza specializzata nell’offerta di soluzioni di investimento differenziate, amplia l’offerta dei suoi fondi azionari Pacto inserendo nella propria gamma quattro nuove proposte: Pacto Azionario America, Pacto Azionario Asia, Pacto Azionario Paesi Emergenti e Pacto Obiettivo Patrimonio. “Abbiamo lanciato questi nuovi fondi per consentire agli investitori di diversificare più efficacemente il proprio portafoglio, in particolar modo in un contesto di mercato altamente volatile come l’attuale”, ha commentato Giuseppe Zalum, direttore generale di BPVi Fondi sgr. “E’ infatti determinante  progettare soluzioni di investimento in linea con l’evoluzione dei mercati:  l’ampliamento della nostra offerta dimostra il nostro impegno in questa direzione”.

Nel dettaglio, fa sapere la società, Pacto Azionario America mira all’incremento del capitale investendo in azioni di emittenti nord-americani denominate in dollaro Usa e dollaro canadese. Per selezionare gli strumenti su cui investire, la sgr analizza ed esamina società diversificate in tutti i settori economici, con valutazioni appetibili rispetto ai prezzi a cui viene scambiata sul mercato,con prospettive di crescita stabili nel tempo, ad elevata liquidità, senza vincoli di capitalizzazione. Si tratta di un prodotto che si rivolge a un risparmiatore dinamico che voglia entrare in modo significativo nel primo mercato economico del mondo Pacto Azionario Asia impiega invece principalmente OICR specializzati nell’investimento in titoli rappresentativi del capitale di rischio di emittenti asiatici e dell’area pacifico, anch’essi diversificati in tutti i settori economici, ad elevata liquidità e con  prospettive di crescita stabili nel tempo. Gli OICR vengono selezionati sulla base di analisi qualitative per individuare strategie gestionali che – in relazione alle condizioni di mercato prevedibili  – siano in grado di produrre risultati soddisfacenti in termini di miglior andamento rispetto al benchmark di riferimento, tenuto conto dei potenziali rischi associati.   Pacto Azionario Asia è stato pensato per un risparmiatore che ragiona in una ottica di lungo periodo.

Pacto Azionario Paesi Emergenti è il fondo che investe principalmente in OICR specializzati nell’investimento in titoli rappresentativi del capitale di rischio di emittenti dei Paesi Emergenti. Anche in questo caso si tratta di investimenti in realtà  senza vincoli di capitalizzazione, con prospettive di crescita stabili nel tempo, ad elevata liquidità e diversificati in tutti i settori economici. Medesima anche la modalità di selezione: OICR sono selezionati sulla base di analisi qualitative e quantitative tese all’individuazione di strategie gestionali che – in relazione alle condizioni di mercato prevedibili – possano esibire risultati soddisfacenti in termini di miglior andamento rispetto al benchmark di riferimento, tenuto conto dei potenziali rischi associati. Questo fondo si rivolge a chi vuole diversificare i propri investimenti scegliendo anche i mercati azionari delle economie emergenti.

Pacto Obiettivo Patrimonio Obiettivo di investimento è infine il fondo che mira all’accrescimento del valore del capitale diversificando gli investimenti tra azioni ed obbligazioni ed area geografica. Più precisamente, investe in titoli azionari di emittenti internazionali sino al 70% delle attività; in titoli di natura monetaria ed obbligazionaria sino al 70% delle attività; in maniera contenuta in quote di OICR azionari di emittenti internazionali. La componente azionaria non può superare il 70% delle attività. La strategia di gestione tiene conto di analisi macro – economiche per la determinazione di singoli Paesi; di analisi economiche – finanziarie per la selezione delle società che presentino situazioni borsistiche tali da farle ritenere sottovalutare rispetto al loro potenziale di medio-lungo periodo nell’ottica di una elevata diversificazione degli investimenti. A chi si rivolge: a chi desidera diversificare il proprio portafoglio sia per tipologia di investimento che per area geografica, mirando a rendimenti di lungo periodo in linea con quelli azionari ma con  minore volatilità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: