Fondi, Banca Zarattini lancia un nuovo comparto Absolute Return

Banca Zarattini & Co., Banca svizzera specializzato nella gestione di patrimoni privati e istituzionali attiva negli investimenti alternativi ha lanciato Disciplined Equity Absolute Return Fund, il quarto comparto di Neutral sicav, società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto lussemburghese. Nello specifico, spiega la banca, Disciplined Equity Absolute Return Fund utilizza un approccio market neutral applicando strategie tipiche dei fondi alternativi nell’ambito della normativa Ucits III, pur rivolgendosi a un pubblico anche retail.

Due le principali strategie di investimento utilizzate: la prima si basa sullo stock picking tramite una combinazione di fattori aggregati per tipologie value, momentum e consensus. In particolare, la componente value raggruppa diversi ratio fondamentali in relazione al settore di appartenenza di ciascun titolo.

La parte momentum prende in considerazione sia la performance storica del titolo in relazione al resto del mercato sia la regolarità con la quale è stata raggiunta. Infine la parte consensus analizza le dinamiche delle aspettative sui fondamentali da parte degli analisti e il loro impatto sul titolo. La seconda strategia punta invece a trarre profitto dallo short-term reversal, ossia la diminuzione della divergenza che si viene a creare tra prezzi di mercato e attese sui fondamentali.

La gestione di Disciplined Equity Absolute Return Fund è affidata a Paolo Cavatore, in Banca Zarattini & Co. dal 2008, che vanta un’esperienza quasi decennale come gestore e quantitative analyst. Disciplined Equity Absolute Return Fund, ha spiegato Cavatore, “si differenzia dagli altri tre comparti di Neutral sicav in quanto prende in considerazione la normativa Ucits III applicando strategie sofisticate tipiche dei fondi alternativi, rendendole però accessibili a tutti gli investitori”.

“Il Fondo investe in titoli a larga capitalizzazione americani ed europei e ha circa 300 posizioni tra long e short con una bassa esposizione settoriale e correlazione ai mercati. Disciplined Equity Absolute Return Fund intende far risaltare sempre più l’expertise di Banca Zarattini & Co. negli investimenti alternativi e negli hedge fund”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: