Rc auto, nel 2011 italiani più disciplinati al volante

Finalmente una nota positiva sul 2011 appena concluso. Secondo un’indagine condotta dal comparatore di polizze RC auto online Facile.it, l’anno scorso gli italiani sono stati guidatori più disciplinati rispetto al 2010: se a gennaio 2011 – storicamente il mese in cui si concentra il maggior numero di rinnovi delle polizze di Rc auto e moto – oltre due milioni di assicurati hanno visto peggiorare il proprio profilo bonus malus, quest’anno la cifra si ferma infatti al di sotto del milione e quattrocento mila.

“Non si può non considerare che sulla flessione del numero dei sinistri abbia influito anche la scelta di molte famiglie italiane che, per ridurre le spese, hanno rinunciato ad usare l’auto”, ha osservato Alberto Genovese, amministratore delegato di Facile.it. “Oltre a questo, sempre più italiani stanno imparando a risparmiare sui costi assicurativi confrontando le diverse offerte presenti sul mercato”. Per il terzo anno consecutivo la regione italiana in cui è stato presentato alle compagnie assicurative il maggior numero di denunce per sinistro con colpa è stata la Toscana, pur registrando un leggero miglioramento rispetto a gennaio 2011 (a denunciare di aver causato incidenti stradali è stato il 4,96% degli automobilisti toscani, contro il precedente 7,06%) .

La palma dei conducenti più accorti va invece ancora una volta al Molise, con il 2,7% di denunce, seguito dai residenti nel Trentino Alto Adige e nella Basilicata. Per finire una curiosità: ad aver denunciato il maggior numero di sinistri con colpa, quest’anno, sono stati gli insegnanti (4,77%); a denunciarne il minore gli studenti (2,32%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!