Fondi, Allfunds Bank mette a disposizione i Kiid

Allfunds Bank mette a disposizione dei propri clienti istituzionali e retail i Kiid (Key Investor Information document) relativi ai fondi Ucits che hanno già iniziato a predisporli in sostituzione del Prospetto Semplificato. Lo ha annunciato la stessa società, spiegando che la mossa è volta a “rafforzare il proprio ruolo di piattaforma leader nella fornitura di servizi integrati business to business”.

Sulla pagina web informativa saranno quindi presenti, contemporaneamente, i Kiid e i prospetti semplificati delle sicav che li adotteranno entro luglio 2012. Secondo la normativa Ucits IV, i Kiid presentano il vantaggio di essere un documento redatto in forma semplificata, armonizzata e contenente le informazioni chiave per gli investitori. Le società di gestione dovranno adeguarsi alla nuova normativa entro luglio 2012, adattando i Kiid in sostituzione del Prospetto Semplificato.

“Questa nuova tipologia di documento implica molta più complessità rispetto al Prospetto Semplificato, dal momento che viene pubblicato per ciascun Isin”, ha commentato Damian Fraire, responsabile del dipartimento Business Information Research di Allfunds Bank. “Ad esempio, solamente in Lussemburgo si produrranno più di 200.000 Kiid ogni anno. Per questo, Allfunds Bank sta lanciando questo nuovo servizio finalizzato alla semplificazione e standardizzazione”.

In questo modo, Allfunds Bank fornirà l’accesso ai propri clienti alle informazioni riguardanti gli Ucits nelle lingue locali, rendendo più chiaro il processo di identificazione dei documenti informativi in questo periodo di transizione attraverso la pagina web o fornendo soluzioni personalizzate di invio automatico (tramite flusso FTP) dei Kiid.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!