Fondi, nuovi prodotti mobiliari per Finanziaria Internazionale Alternative Investment

Nuovi fondi mobiliari targati Finanziaria Internazionale Alternative Investment sgr. La società di gestione del risparmio appartenente al gruppo Finanziaria Internazionale – fondato nel 1980 da Enrico Marchi e Andrea de Vido, con sede a Conegliano (TV) – ha annunciato il lancio di Finint Principal Finance 1 e Finint Systematic, due fondi speculativi rivolti a investitori qualificati e a investitori istituzionali. Nel dettaglio Finint Principal Finance 1, fondo mobiliare speculativo riservato e di tipo chiuso, ha raccolto dalla data d’avvio, il 20 dicembre 2011, sottoscrizioni per un valore complessivo di 14 milioni di euro.

Quanto a Finint Systematic – fondo mobiliare di tipo aperto operativo dal 1° gennaio 2012 – esso prevede una politica di gestione già armonizzata alla normativa Ucits IV e verrà gestito attraverso una metodologia  quantitativa  con l’ausilio dell’advisor Blue Capital SA, società elvetica di investimento con cui Finanziaria Internazionale collabora da anni. La strategia di investimento è di tipo long only ed è basata su asset class con una diversificazione globale sia geografica sia settoriale e un orizzonte temporale di medio lungo periodo. La politica di investimento prevede l’assunzione di posizioni lunghe sulle asset class indicate attraverso l’acquisto di derivati quali future, etf ed etc.

“La scelta di lanciare due nuovi fondi mobiliari nasce soprattutto dalla opportunità per la sgr di ampliare l’offerta di prodotti specializzati per meglio servire le esigenze di specifici target di investitori”, ha spiegato Andrea de Vido, Presidente di Finint A.I. sgr. “Il lancio di Finint Principal Finance 1 e di Finint Systematic complementa le strategie offerte attraverso Finint Equity I, Finint ABS I e Finint Bond, i fondi mobiliari attualmente gestiti da Finanziaria Internazionale”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!