Un quarto trimestre difficile per Man Group

Le difficoltà incontrate dai mercati finanziari nell’ultima parte del 2011 si sono fatte sentire sui conti di Man Group. In attesa di comunicare i risultati definitivi sull’esercizio concluso il 31 dicembre, la società finanziaria inglese ha aggiornato le stime dell’andamento dei risultati finanziari della società e dei patrimoni in gestione per il quarto trimestre.

Nel dettaglio, il patrimonio gestito al 31 dicembre 2011 è stimato a 58,4 miliardi di dollari dai 64,5 miliardi di dollari al 30 settembre 2011 (69,1 miliardi al 31 marzo 2011), mentre le vendite nel trimestre in esame sono state pari a 3,1 miliardi, che sommati ai rimborsi per 5,6 miliardi, portano a deflussi netti per 2,5 miliardi di dollari. Negativo anche l’andamento degli investimenti (-1,5 miliardi di dollari), con la società AHL Diversified plc a -7,7% nel trimestre e una performance complessivamente positiva per Glg. Gli effetti di cambio e gli altri movimenti, negativi per 2,1 miliardi, si devono principalmente a un rallentamento, precedentemente annunciato, di 1,6 miliardi nei prodotti garantiti e di 0,3 miliardi per gli effetti di cambio, ha spiegato la società.

“Nella seconda metà del 2011 le condizioni di trading sono state difficili per Man”, ha osservato l’a.d. Peter Clarke. “La performance degli investimenti è stata significativamente diversa tra i vari stili, con impatti sulle opportunità di trading legati alla volatilità del mercato e alla ridotta liquidità dello stesso. Malgrado alcuni dei nostri fondi abbiano realizzato forti performance e le vendite abbiano avuto una buona tenuta, abbiamo registrato deflussi netti negli ultimi due trimestri, sebbene con riscatti ridotti negli ultimi tre mesi.” “Guardando avanti l’ampiezza esclusiva della gamma dei nostri stili di investimento ci posiziona in modo tale da poter realizzare performance positive quando i mercati si normalizzeranno e torneranno a presentarsi le opportunità di trading. Data la nostra solidità finanziaria e la nostra costante focalizzazione sull’efficienze e sulle performance siamo ben posizionati per beneficiare di un ritorno della domanda degli investitori”, ha concluso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: