Fondi, Aviva Investors si butta sulle commodity

Aviva Investors scommette sulle materie prime. La società di gestione ha lanciato – in collaborazione con la società svizzera Tiberius Asset Management AG – ha lanciato il fondo Aviva Investors Investment Solutions Global Commodity Plus, che per ora è disponibile in Gran Bretagna, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia, Svezia e Finlandia, ma che sarà lanciato a breve anche in altri Paesi europei.  Gestito dal team di prodotti strutturati, il nuovo prodotto offre un’esposizione alle commodity attraverso una strategia di gestione attiva e long-only a cura della società Tiberius Asset Management AG.

Aviva Investors ha responsabilità decisionali e di gestione quotidiana del fondo, che includono la gestione della liquidità e degli swap su derivati. A Tiberius spettano invece le decisioni e la gestione quotidiana della strategia di investimento sottostante Commodity Alpha. Tale strategia utilizza analisi fondamentali e quantitative per determinare l’esposizione ai principali settori delle commodity, energia, metalli industriali, metalli preziosi e agricoltura. Il fondo beneficia dei rendimenti delle materie prime attraverso “collateralised swap” che rientrano tra gli strumenti utilizzati dal fondo.

La strategia mira a generare rendimenti al di sopra dell’indice Dow Jones-UBS Commodity con livelli di volatilità più bassi tramite una gestione attiva dei commodity futures. “I clienti puntano sempre di più su asset class che traggono beneficio da periodi di incertezza, comodity in primis”, ha commentato Stephane Rougier, Structured Product Solutions Director di Aviva Investors a Londra. “Diversificando un tradizionale portafoglio azionario e obbligazionario attraverso l’investimento in commodity è possibile ottenere maggiori rendimenti con una volatilità più contenuta. Le materie prime offrono, inoltre, un potenziale rischio/rendimento interessante e una protezione dall’inflazione”. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: