Etica sgr chiude il 2011 in utile. Positiva la raccolta

Il consiglio di amministrazione di Etica sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica, ha approvato il progetto di bilancio 2011, che si è chiuso con un utile lordo di 577mila euro (+22,7% rispetto al 2010). Le commissioni attive, si legge in una nota diffusa dalla società, salgono a 5,2 milioni di euro (+23,4% rispetto al 2010), mentre il margine di intermediazione cresce del 19% attestandosi a 2,2 milioni di euro. L’utile netto è pari a 348mila euro, con un incremento del 20,4% rispetto all’esercizio precedente.

La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili dell’anno è stata positiva per 7,5 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione a fine 2011 era di 439 milioni di euro. Il numero di clienti dei fondi (ovvero, i rapporti attivi) è cresciuto nel corso dell’esercizio dell’11,5% toccando quota 21.400. Registrano un incremento anche gli altri proventi di gestione, che rispecchiano tra l’altro la crescita dei patrimoni di terzi sotto consulenza esg (environmental, social e governance) da parte di Etica sgr.

L’andamento della raccolta, si legge infine nella nota, ha consentito anche di sostenere l’economia italiana attraverso il fondo di garanzia per i progetti di microcredito, gestito da Banca Popolare Etica e alimentato attraverso un contributo facoltativo dei sottoscrittori dei fondi pari allo 0,1% del capitale investito. Al 31 dicembre, il fondo stanziato ammontava a 623mila euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!