Twitter dà voce ai piccoli azionisti in assemblea

L’esponenziale crescita dei social media, ha ingolosito Etica sgr che con ETicaNews lancia in Italia la formula dell’azionariato attivo via Twitter.

Da qualche anno la sgr del gruppo Banca Etica ha promosso il modello di intervento in assemblea a fini “sostenibili” e con l’obiettivo di aprire la governance aziendale. In questa tornata di appuntamenti, ETicaNews ha proposto una alleanza per coprire gli appuntamenti e diffondere gli interventi in diretta grazie a Twitter. Questi sono poi raccolti e pubblicati insieme a un articolo di approfondimento sulle tematiche affrontate. Il primo appuntamento è stato Piaggio il 13 aprile, seguito mercoledì 18 da Prysmian.  Il prossimo sarà Yoox il 27 maggio. Al termine dei tre appuntamenti, sarà possibile realizzare un consuntivo nella forma di instant-ebook.

Un progetto articolato di questo genere è senza dubbio unico in Italia, e probabilmente anche in Europa, recita il comunicato. Esistono sì organizzazioni della finanza sostenibili, come i fondi pensione, che hanno avviato una copertura twitter di interventi critici nelle assemblee in cui si presentano (Fairpensions in Bp), ma senza un taglio e un approfondimento giornalistico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!