Fondi, AllianceBernstein lancia in Europa Select Absolute Alpha Portfolio

Un nuovo fondo targato AllianceBernstein debutta sul mercato europeo. La società di investimento globale – che al 31 marzo gestiva asset per 419 miliardi di dollari – ha lanciato nel Vecchio Continente il Select Absolute Alpha Portfolio, fondo lussemburghese che investe nel mercato azionario americano con una strategia di ritorno assoluto.

Si tratta nello specifico di uno strumento che mira all’apprezzamento del capitale nel lungo periodo e  alla  protezione dalle perdite attraverso un processo di analisi dei fondamentali ed idee macro, combinate ad un approccio d’investimento senza restrizioni. La selezione dei titoli, spiega AllianceBernstein, enfatizza i fondamentali di lungo termine, con aggiustamenti flessibili di breve termine effettuati secondo le condizioni contingenti di mercato. Le aziende prese in considerazione, spiega ancora la società, devono avere “un potenziale di crescita dei ricavi su un orizzonte temporale di 3-5 anni;ì, un management forte e modelli di business chiari e trasparenti”.

L’anno scorso è stato un anno turbolento per le azioni americane e si è creato un forte vento contrario al management delle società, ha commentato Kurt Feuerman, gestore del fondo. “Tuttavia, in considerazione delle attuali valutazioni attraenti, riteniamo che i titoli abbiano un buon margine di apprezzamento. Anche se vediamo una crescita economica in rallentamento, non significa necessariamente che stiano giungendo tempi difficili per i listini azionari.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!