BlackRock lancerà con Cic un fondo focalizzato sulla Cina

BlackRock guarda alla Cina. Il più grande asset manager al mondo ha annunciato che lancerà – in collaborazione con il fondo sovrano cinese, China Investments Corp – un fondo di investimento focalizzato proprio sul Paese del Dragone.

E’ quanto riporta il Financial Times citando fonti vicine alla situazione, secondo cui a guidare la joint venture – che avrà in gestione asset per diversi miliardi di dollari – sarà Liu Erfei, attuale presidente delle operazioni cinesi per Bank of America Merrill Lynch, che lascerà l’istituto di credito proprio per dedicarsi al fondo.

Il lancio del nuovo prodotto di investimento è un’iniziativa nuova per Cic, sotto pressione nel tentativo di reperire capitale più velocemente e di migliorare i suoi risultati. Ma è anche un chiaro segnale della volontà di BlackRock di crescere in Asia, dove ad oggi l’asset manager è poco presente se si esclude il Giappone.

Hu Bing, di Cic, ha spiegato che uno degli obiettivi del nuovo fondo – che non ha ancora un nome – sarà di investire in Cina, mentre, secondo alcune fonti riportate dal FT, gli investimenti riguarderanno anche compagnie estere con risorse o tecnologie che possano essere utili al Dragone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: