Fondi, il nuovo prodotto Nordea guarda ai cds

Nuovo fondo targato Nordea. Si tratta di European Low cds Government Bond Fund, che la stessa società di gestione definisce “un prodotto di nuova concezione, pensato per offrire uno dei più sicuri Oicvm (organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari) specializzati in titoli di stato europei”.

Il fondo, spiega Nordea, utilizza infatti una visione di mercato reale del rischio di credito, così come misurato dai credit default swap, anziché le valutazioni delle agenzie di rating. “Abbiamo lanciato questo nuovo fondo per due ragioni fondamentali”, ha spiegato Renato Zanellati, responsabile di Nordea Investment Funds per l’Italia. “In primo luogo, durante fasi volatili come quella attuale vi è la necessità di investimenti liquidi e sicuri. In secondo luogo, abbiamo sentito l’esigenza di offrire un’alternativa d’investimento basata su una misura del rischio di credito determinata dal mercato, anziché sull’attuale sistema delle agenzie di rating”.

Nel dettaglio, il fondo European Low cds Government Bond investe nei titoli di stato europei considerati “più sicuri” alla luce di una media mobile a tre mesi dei cds a cinque anni. Essi riflettono il premio pagato (ossia il costo) per assicurarsi contro il rischio di insolvenza su un periodo di cinque anni. Quanto più basso è tale costo, tanto minore è il rischio di credito percepito. Il fondo attua una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei cinque paesi con i più bassi cds. Il nuovo nato di casa Nordea è Gestito da Martti Forsberg, dell’International Fixed Income Team, già gestore di altri portafogli obbligazionari Nordea che investono in emissioni sovrane di paesi europei.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: