Fondi, nuovo arrivo in casa Oddo Asset Management

Nuovo nato in casa Oddo Asset Management. La banca privata francese – che ha appena concluso la raccolta del fondo Oddo Rendement 2017 (circa 600 milioni in sei mesi e +12% la performance a fine marzo) – ha lanciato il fondo Oddo Haut Rendement 2017, per cui stima una raccolta di almeno 400 milioni di euro. Una mossa che si inserisce nella strategia volta ad espandersi in Italia (dove la società ha avviato una sede da poco più di un anno) e in Germania.

Oddo Haut Rendement 2017 è un fondo a scadenza che investe in obbligazioni societarie e in obbligazioni convertibili, permettendo di beneficiare delle opportunità di rendimento offerte dai mercati obbligazionari entro la scadenza del 2017. Gestito dallo stesso team di Oddo Rendement 2017 – ossia Xavier Hoche, Muriel Blanchier e Anne-Claire Daussun, a cui si aggiunge Laure Desbrosses – il nuovo prodotto punta a conseguire un rendimento elevato tramite la selezione di titoli la cui scadenza non superi di sei mesi il 31 dicembre 2017. In particolare, la strategia di gestione del fondo prevede un rendimento annuo lordo atteso a scadenza del 7,52% (al 2 maggio 2012), salvo caso di default; un universo d’investimento che privilegia i titoli che a giudizio del gestore presentino le maggiori potenzialità nell’universo delle obbligazioni ad alto rendimento; una gestione discrezionale fondata su un’analisi approfondita di ogni titolo; una gestione attiva del portafoglio volta a contenere il rischio di credito; un portafoglio target diversificato, costituito da 70-90 posizioni circa, in grado di offrire una diversificazione sia settoriale sia geografica.

“Questo nuovo fondo risponde alla domanda di un’ampia clientela di investitori sia privati sia istituzionali, francesi e di altri paesi, di prodotti a scadenza semplici e diversificati”, ha commentato il co-gestore Xavier Hoche. Il periodo di sottoscrizione del fondo si concluderà il 30 novembre 2012. Contestualmente al lancio è stato avviato l’iter di autorizzazione alla commercializzazione e distribuzione in Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!