Generali riduce la presenza in India sul ramo Vita

Il ramo vita di Future Generali, l’alleanza del Leone triestino con il gruppo indiano della grande distribuzione Generali, ha deciso di tagliare di un terzo i suoi addetti e di chiudere il 30% delle agenzie. Lo riferisce il quotidiano economico The Business Standard. La cura dimagrante si sarebbe resa necessaria per una contrazione delle vendite di polizze causata dal rallentamento dei consumi e dalla decisione di ridimensionare il comparto Vita.

La ristrutturazione interesserà circa mille dipendenti. Interpellato dal giornale, il ceo Deepak Sood ha precisato che si tratta in parte di una riduzione naturale per dimissioni e pensionamenti non compensati da nuove assunzioni. È inoltre emerso il bisogno di chiudere alcune agenzie non redditizie in modo da concentrarsi sulla qualità del servizio.

In particolare, ad aprile sono state chiuse 55 agenzie. La notizia risulta in contrasto con l’aumento del 53% della raccolta premi del gruppo Generali Future India nell’anno fiscale 2011-2012: il totale delle polizze è salito a 9,3 miliardi di rupie (circa 173 milioni di dollari). Si tratta del quarto anno di attività per la joint venture, composta per il 74% dal gruppo Future e per il resto dal Leone triestino in base a quanto previsto dalla legge indiana sugli investitori stranieri nel comparto assicurativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: