Promotori finanziari, c’è l’accordo sulla “Grande Unipol”

Dopo un incontro durato cinque ore, il cda di FonSai ha trovato l’accordo sul riassetto, con Unipol al 61% della nascente compagnia assicurativa. Per la “Grande Unipol”, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, mancano in teoria solamente i pareri determinanti delle authority. La vera svolta sui concambi comunque arriverà solo con la delibera di Bologna sui valori individuati al momento formalmente solo da Milano. Il cda di Premafin giovedì 17 maggio si è aggiornato a data da stabilirsi e dovrà esprimersi a sua volta sui nuovi pesi, come pure la Milano lunedì dirà la sua.

La svolta cruciale è comunque attesa nella delibera di Bologna, che potrebbe convocare un consiglio sull’accordo non appena le verrà formalizzata la controproposta trovata nel cda Fonsai. Ufficialmente Unipol resta ferma alla richiesta di pesare non meno del 66,7% della nuova entità. La trattativa aveva visto però negli ultimi giorni Unipol scendere fino a un valore informale di mediazione del 61,8%, e sembrerebbe improbabile adesso una rottura con uno scarto così ridotto.

Fonsai, hanno spiegato comunque fonti vicine al dossier citate sempre dall’Ansa, oltre a vedere nella nuova proposta per Unipol la compagnia di Bologna al 61%, stima per sé un peso del 27,45%, con Milano Assicurazioni al 10,7% e Premafin allo 0,85%, anche se dal consiglio della holding – sentito l’advisor Leonardo e il comitato parti correlate – l’indicazione era di stare su una forchetta più alta (0,98% e 1,66%).

Lunedì i soci della holding dovranno votare in assemblea l’aumento di capitale funzionale alla ricapitalizzazione Fonsai e soprattutto un bilancio in continuità aziendale. In quest’ottica, potrebbe arrivare entro lunedì mattina la firma delle banche al piano di ristrutturazione del debito. Il cda Fonsai doveva deliberare anche sull’interesse non vincolante per l’offerta di Sator e Palladio, presentata da ultimo direttamente alla compagnia assicurativa e non all’azionista Premafin. La prossima svolta cruciale è attesa ora dalla Consob, che si dovrà pronunciare sulla richiesta di Unipol di venire esentata dall’opa su Fonsai e la controllata Milano Assicurazioni. Non è escluso che il responso arrivi già nella giornata di martedì.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!