I passi da gigante del Renminbi

“La valuta cinese si sta affermando come valuta di investimento internazionale”. È quando ha dichiarato Helen Lam, gestore del fondo Allianz Rcm Renminbi Currency che specifica che “grazie al suo progressivo sviluppo, il renminbi si avvia a diventare un’importante moneta di scambio e di investimento, con le potenzialità per guadagnarsi lo status di valuta di riserva internazionale entro il prossimo decennio”.

Nel 2011 il volume delle operazioni commerciali transfrontaliere regolate in renminbi è aumentato dal 2,5% al 9% del volume totale degli scambi commerciali cinesi. Nel complesso 18 paesi hanno sottoscritto accordi bilaterali di swap con la Cina, per un totale di oltre 1.600 miliardi di renminbi, e diverse banche centrali hanno già diversificato le proprie riserve in valuta estera aprendosi a quella cinese. “Nell’attuale contesto di bassi rendimenti”, continua il gestore, “gli investitori non possono trascurare il pick-up di rendimento offerto dalle obbligazioni denominate in renminbi rispetto a quelle in dollari o euro che presentano una duration e un profilo di credito simili. I recenti dati macroeconomici hanno inoltre ridotto le aspettative di un apprezzamento della valuta cinese nel breve periodo”.

E non è una novità che l’Asia si presenti sempre di più ome alternativa di investimento ed è per questo, secondo James Dilworth, CEO di Allianz Global Investors Europe, è compito dei gestori offrire agli investitori una via d’accesso agevolata in questi Paesi in grande crescita economica.

“I principali Paesi asiatici mostrano un trend di crescita pari a quello sperimentato dal mondo occidentale negli anni 60 del secolo scorso. Proprio per questo motivo, l’anno scorso abbiamo realizzato due fondi innovativi in renminbi, che investono rispettivamente in obbligazioni e depositi bancari, al fine di aprire vie alternative a chi voglia trarre vantaggio dalla lunga marcia della Cina verso l’affermazione a livello internazionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: