Fondi, Ubi Pramerica sgr distribuisce due nuovi comparti di Ubi Sicav

Ubi Pramerica sgr offre due nuovi comparti di Ubi Sicav . La società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il gruppo Ubi Banca e Prudential Financial ha annunciato che distribuirà Ubi Sicav Focus Italia e Ubi Sicav Cedola Mercati Emergenti, che prevedono un flusso cedolare minimo e sono entrambi in offerta fino al 13 luglio 2012. Nello specifico, ha spiegato Andrea Pennacchia, direttore generale di Ubi Pramerica, “Ubi Sicav Focus Italia è un comparto obbligazionario che investirà principalmente in titoli governativi italiani e in obbligazioni societarie di emittenti italiani e si propone come soluzione alternativa ed efficiente rispetto all’investimento in singoli titoli obbligazionari”.

Oltre a garantire diversificazione e accessibilità anche a strumenti tipicamente preclusi ai singoli risparmiatori, il prodotto ottimizza infatti il profilo di rischio/rendimento del portafoglio e consente di ottenere un posizionamento migliore sulla curva dei tassi, contrastando così i rischi di tasso, di reinvestimento e di inflazione. Inoltre, ha continuato Pennacchia “il nuovo comparto prevede una cedola semestrale minima dell’1,5% per i primi 4 anni, calcolata sul capitale iniziale, e consente di mantenere l’aliquota fiscale del 12,5% per buona parte del portafoglio, in considerazione della sua composizione”.

Ubi Sicav Cedola Mercati Emergenti invece è un comparto obbligazionario che investirà in titoli a reddito fisso di paesi emergenti, denominati in valute locali, e in valute dei paesi emergenti. Offre ai clienti una strategia attiva sui mercati obbligazionari e permette all’investitore di beneficiare del possibile apprezzamento delle valute locali per mezzo dei cambi aperti. Il nuovo comparto distribuisce una cedola annuale minima del 4,5% per 4 anni, calcolata sul capitale iniziale, ed ha un orizzonte d’investimento di medio/lungo termine. “Le obbligazioni dei mercati emergenti”, ha sottolineato Su zanne Rohe, vice direttore generale e direttore commerciale di Ubi Pramerica, “hanno un profilo rischio/rendimento medio-alto e mostrano una bassa correlazione con le altre attività finanziarie. Questo comparto costituisce, quindi, un ottimo strumento di diversificazione del portafoglio complessivo del cliente pur rimanendo comunque rivolto a investitori con un’adeguata tolleranza alla volatilità, in parte legata all’esposizione alle valute locali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: