Fondi, la famiglia Azimut ha due nuovi componenti

Doppia novità in casa Azimut. Il gruppo presieduto da Pietro Giuliani ha ampliato la propria offerta con due nuovi comparti del fondo di diritto lussemburghese AZ Fund 1, entrambi sottoscrivibili a partire da oggi, 26 giugno 2012 : Global Currencies & Rates e Bond Target Settembre 2016. In particolare, ha spiegato Azimut, il fondo Global Currencies & Rates Il fondo investe esclusivamente in strumenti obbligazionari appartenenti all’area non-Euro, sia di Paesi emergenti sia di Paesi sviluppati, permettendo di partecipare all’apprezzamento delle valute diverse dalla moneta europea.

Questo prodotto globale, evidenzia la società, “rappresenta una proposta fortemente innovativa nel panorama internazionale grazie all’alto livello di diversificazione valutaria, annullando il rischio di detenere una posizione rilevante su un singolo Paese, e alla bassa correlazione con l’andamento dei tassi”. Il portafoglio si focalizza su emissioni sovranazionali con rating AAA, del tutto de-correlate dal cosiddetto rischio Paese, e permette all’investitore di accedere a valute altrimenti non investibili direttamente.

 Quanto invece al fondo obbligazionario Bond Target Settembre 2016, esso va ad allargare la famiglia “Target” dei fondi a scadenza del gruppo, ha una durata prestabilita di quattro anni con termine 30 settembre 2016 ed è sottoscrivibile fino al 10 agosto 2012. Il portafoglio è costituito esclusivamente da obbligazioni governative e sovranazionali e obbligazioni corporate (principalmente investment grade) con scadenza allineata a quella del prodotto. In particolare il fondo, che non ha nessun investimento di natura azionaria, ha all’interno della componente corporate un’ampia diversificazione grazie alla presenza nel portafoglio di almeno 80 emittenti (nazionali e internazionali) con un’esposizione massima per singolo emittente del 2%.

“La crisi finanziaria e di credibilità che sta indebolendo l’Europa impone agli investitori scelte di diversificazione anche in campo valutario allo scopo di mantenere il potere di acquisto e il valore dei risparmi nel tempo”, ha commentato Stefano Mach, gestore senior del gruppo Azimut. “AZ Global Currencies & Rates permette di investire su un paniere di 21 valute riducendo al minimo la volatilità del prodotto e permettendo all’investitore di ridurre il rischio derivante da una svalutazione o da una frammentazione dell’euro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: