Investec: mercati emergenti, come muoversi tra bond e valute?

SOVRAPPESO SULLE VALUTE EMERGENTI – Adottiamo un posizionamento sovrappesato sulle valute dei mercati emergenti,  spiega una nota a cura di Victoria Harling, portfolio manager dell’Emerging Markets Corporate Debt Fund di Investec Asset Management. Queste dovrebbero continuare a beneficiare del momentum positivo che si trova alla base della crescita ciclica globale, con gli indicatori principali tendenzialmente favorevoli nelle diverse regioni. Per quanto riguarda la lira egiziana, dopo il passaggio a un tasso di cambio fluttuante, abbiamo registrato numerosi segnali incoraggianti dall’Egitto, tra cui il completamento del programma del Fondo Monetario Internazionale (FMI), gli afflussi da parte di investitori stranieri nel mercato interno delle obbligazioni e la rimozione delle importazioni non essenziali. L’altro Paese a cui guardiamo con favore è l’Indonesia, in cui sono in corso sviluppi strutturali di rilievo, fra cui il miglioramento delle dinamiche delle partite correnti, l’agenda positiva delle riforme e il programma di amnistia fiscale che hanno supportato i flussi di portafoglio. La rupia indonesiana è anche una delle poche ad alto-rendimento nella regione. Restiamo più prudenti, invece, sul renminbi cinese, viste le preoccupazioni sulla capacità che, nel lungo periodo, le azioni di controllo dei capitali possono avere nell’allentare la pressione sulle riserve di cambio del Paese.

OBBLIGAZIONI IN VALUTA LOCALE – Siamo sovrappesati anche sulle obbligazioni in valuta locale, sottolinea Harling. Fra i Paesi che offrono un contesto interessante c’è in primo luogo la Corea del Sud: mentre i dati sulle esportazioni hanno di recente mostrato miglioramenti, altri indicatori economici continuano a evidenziare un graduale rallentamento: il sentiment, sia a livello di business che di consumatori, resta debole. Questo contesto dovrebbe essere positivo per il mercato obbligazionario del Paese. Per quanto riguarda il Brasile, la ripresa economica del Paese continua a essere davvero molto lenta, mentre le pressioni inflazionistiche si sono attenuate notevolmente. Ci aspettiamo che il ciclo di tagli aggressivi ai tassi di interesse nel paese continuerà nel breve periodo, sostenendo ulteriormente la nostra posizione overweight.

OBBLIGAZIONI IN VALUTA FORTE – Siamo overweight sulle obbligazioni in valuta forte (sia sovrane sia corporate). Orientiamo il portafoglio verso i Paesi che offrono curve ripide e rendimenti attraenti, combinando titoli sovrani e titoli corporate. Soffermandoci in particolare sul corporate, individuiamo tre settori di analisi: l’immobiliare, il finanziario e quello dei consumi. La nostra allocazione sottopesata nel settore immobiliare era dovuta principalmente alle valutazioni costose dei costruttori cinesi, che dominano l’indice. La limitata emissione di bond in dollari statunitensi da parte dei grandi costruttori ha creato una situazione di ridotto valore e rendimenti molto bassi che non compensano l’assenza generale di deleveraging nella maggior parte delle società cinesi, nonostante un forte aumento delle vendite. Abbiamo mantenuto un posizionamento sovrappesato sul’immobiliare dell’America Latina, che crediamo offra ancora del valore. La nostra posizione underweight nel settore finanziario riflette la nostra posizione sottopesata sulle obbligazioni bancarie asiatiche dell’indice con bassi beta e ridotta duration, che non offrono rendimenti interessanti. Guardando alle valutazioni, abbiamo una view più positiva sulle società finanziarie dell’America Latina. Abbiamo una posizione overweight sul settore dei consumi, che a livello di portafoglio si traduce in gran parte nei titoli di aziende sudamericane nel settore della nutrizione. Dal nostro punto di vista i corporate bond offrono un’esposizione a strutture di alta qualità con parametri di credito in miglioramento, favoriti dalle previsioni positive sul ciclo del manzo brasiliano, conclude Harling.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: