Ubs, un fondo per tutte le stagioni

Ripresa, boom, rallentamento e recessione: sono questi i quattro cicli all’interno dei quali si muove l’economia mondiale. E proprio per adattarsi a ognuna di queste fasi, che si ripetono senza un modello regolare, il fondo Ubs All-Rounder, lanciato il 24 marzo del 2009, integra quattro portafogli di scenario, ognuno dei quali include classi d’investimento adatte a ciascun momento.

Ricorrendo a una gestione attiva del ciclo congiunturale, spiega Ubs, il fondo viene di volta in volta orientato alla situazione economica prevalente, sovrappesando il portafoglio di scenario che ha la maggiore probabilità di subentrare e sottopesando contemporaneamente quello meno probabile. L’asset allocation è ottimizzata in modo che ciascun portafoglio contribuisca in misura analoga al rischio complessivo del fondo e che ogni singola classe d’investimento non possa influire eccessivamente sul rischio complessivo del prodotto. Ne consegue un portafoglio orientato al lungo termine, con titoli sottostanti diversificati che include differenti classi d’investimento tra cui obbligazioni indicizzate all’inflazione, materie prime, azioni dei paesi emergenti e titoli del settore immobiliare.

“Il nostro obiettivo è di ottenere un portafoglio sistematicamente bilanciato in grado di stabilizzare i rendimenti nelle varie fasi del ciclo economico e ridurre il rischio complessivo” ha spiegato Michele Gambera, gestore di Ubs All-Rounder. “Il fondo ricorre principalmente a strumenti d’investimento passivi come etf o derivati, per implementare l’asset allocation, definita in modo trasparente ed efficiente”. Dalla data del lancio alla fine di marzo 2012 il fondo ha conseguito una performance in euro del 39%.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: