Fondi immobiliari, Polis lancia “Asset Bancari”

Ha preso il via lo scorso 28 giugno il fondo Asset Bancari di Polis Fondi sgr, il primo comparto specificamente concepito per investire in portafogli di immobili non strumentali e di crediti non performing  con sottostanti asset immobiliari provenienti da gruppi bancari.

“Il nuovo prodotto costituisce un’importante innovazione particolarmente utile in questo momento storico”, ha commentato Roberto Ruozi, presidente della sgr. “Le banche, impegnate in misura crescente nella gestione di immobili riconsegnati a seguito di esecuzioni forzate e da crediti in sofferenza, possono trarre vantaggio dall’allocazione nel fondo di questi attivi, beneficiando altresì dei risultati della gestione professionale di tali componenti tramite la partecipazione al fondo stesso”.

Il fondo avrà durata decennale e con il primo closing ha raccolto equity per 31,5 milioni, una cifra che consentirà di effettuare investimenti per circa 75 milioni. Le sei banche partecipanti sono Banca di Piacenza, Banca Popolare di Sondrio, Cassa di Risparmio di Cento, Banca San Felice 1893, Banca di Cavola e Sassuolo, Banca Popolare del Frusinate.

“La presenza nel fondo di numerosi gruppi bancari è necessaria per consentire loro di ottenere il deconsolidamento degli asset apportati”, ha spiegato Paolo Berlanda,  amministratore delegato di Polis. “Ciò richiede assoluta affidabilità e trasparenza da parte della sgr, in quanto la valutazione del portafoglio deve essere imparziale e condivisa con i partecipanti. Si tratta quindi di un processo, dalla genesi piuttosto complessa, ma sono convinto che apra una nuova e promettente linea di attività su cui altre sgr cercheranno di accodarsi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!