Consob, fondi sovrani presenti in oltre un terzo delle quotate in Italia

IL DISCUSSION PAPER DELLA CONSOB – In Italia oltre un terzo delle società quotate è partecipato da fondi sovrani, mentre questa percentuale è compresa fra il 15 e il 25% circa nei maggiori paesi europei. E’ quanto emerge da un discussion paper pubblicato dalla Consob e intitolato “I fondi sovrani e la regolazione degli investimenti nei settori strategici”.

TRA I PRINCIPALI INVESTITORI ISTITUZIONALI – Secondo lo studio, i fondi sovrani si sono affermati come uno dei principali investitori istituzionali sul mercato dei capitali mondiale. Tanto che a fine 2011 gestivano asses per circa 4.600 miliardi di dollari, pari a circa il 6% del Pil mondiale, mentre il  peso delle partecipazioni dei fondi sovrani sulla capitalizzazione dei mercati azionari dei principali paesi europei è pari a circa il 3%.

L’EVOLUZIONE DAL 2005 A OGGI –
A partire dal 2005, i fondi sovrani hanno progressivamente diversificato il proprio portafoglio e aumentato la quota degli investimenti azionari, continua lo studio, e hanno tentato di scalare alcune importanti società negli Usa e in Europa, aumentando i timori dei Governi circa le possibili finalità strategiche degli investimenti dei fondi stessi. Vi sono evidenze, conclude il documento, “che è essenzialmente a causa di questi timori che gli Usa e molti Paesi europei – come  Francia, Germania e ultimamente Italia – hanno introdotto normative a difesa dei settori strategici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: