Emir, più responsabilità sul fronte dei derivati

In un’ottica di rafforzamento del sistema finanziario, l’Ue ha realizzato interventi destinati a tutelare l’integrità e la solidità dei mercati. Una delle novità più rilevanti è l’Emir: atteso per la fine del 2012, il Regolamento stabilisce nuove regole per i contratti derivati negoziati over the counter e per i soggetti coinvolti in queste operazioni, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza sul mercato e ridurre il rischio sistemico.

La scelta di adottare un regolamento e non una direttiva riflette l’intenzione di dare una rapida attuazione alle indicazioni scaturite dal G20, senza lasciare margini di interpretazione a livello nazionale. Questo a conferma della convinzione che l’intervento sui derivati otc sia fondamentale per garantire il buon funzionamento dei mercati. Michel Barnier, commissario europeo al Mercato interno, ha detto: “I mercati finanziari non possono permettersi di rimanere territori da Far West.

I derivati otc hanno un grande impatto sull’economia reale, che va dai mutui ai prezzi sui generi alimentari. L’assenza di un quadro regolamentare per i derivati otc ha contribuito alla grave crisi finanziaria. Proponiamo norme che apporteranno più trasparenza e responsabilità ai mercati dei derivati. Sapremo anche chi sta facendo cosa, e chi deve cosa a chi. Oltre a prendere provvedimenti per fare in modo che singoli fallimenti non destabilizzino l’intero sistema”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: