Assogestioni: Dexia, Pictet e Poste regine nell’arte della raccolta

DEXIA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO – Sono i gruppi esteri a dominare l’industria dei fondi di investimento in termini di raccolta netta nel secondo trimestre del 2012. Analizzando i dati delle singole società attive nel settore forniti dall’ultima mappa trimestrale di Assogestioni, emerge come a conquistare il gradino più alto del podio sia Dexia, con afflussi per 1,6 miliardi di euro di cui 1,5 raccolti dai soli fondi aperti.

IL RESTO DELLA CLASSIFICA – Segue in seconda posizione la boutique di investimento Pictet AM con 926 milioni (interamente attribuibili ai fondi aperti), mentre a conquistare la medaglia di bronzo è la nostrana Poste Italiane, con 733 milioni (di cui quasi 528 milioni affluiti nelle casse delle gestioni di prodotti assicurativi). Seguono altri tre gruppi stranieri: Amundi (722 milioni), Franklin Templeton Investments (534 milioni) e Axa (419 milioni). Due gruppi tricolori tornano in settima e ottava posizione ( Banco Popolare con 340 milioni e Azimut con 256 milioni), mentre a chiudere la top ten sono Morgan Stanley (221 milioni) e Invesco (120 milioni).

INTESA REGINA PER PATRIMONIO – Nessuna novità di rilievo sul fronte del patrimonio, dove si conferma il dominio di Intesa Sanpaolo (214 miliardi), Generali (139 miliardi) e Pioneer Investments (98 miliardi).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!