Risparmio, Arca sgr dà il via a un nuovo corso

NOVITA’ SU TUTTI I FRONTI PER ARCA SGR – Nuovo assetto azionario e nuova governance per Arca sgr, che riparte a settembre all’insegna del cambiamento. La società di gestione prosegue nel suo piano di rilancio, puntando “sull’eccellenza delle performance, sull’innovazione di prodotto, sull’efficienza dei processi e sul modello di distribuzione individuato nel contratto di associazione in partecipazione.

I DETTAGLI DEL NUOVO STATUTO – La nuova piattaforma permetterà alla banche popolari di offrire prodotti e servizi nel risparmio gestito in linea con la best practice europea”, spiega Arca sgr. Già lo scorso febbraio l’Assemblea straordinaria di Arca sgr aveva approvato il nuovo statuto, che riduce al 20% il limite massimo della partecipazione azionaria di un singolo socio. In particolare, segnala ancora la società, l’adozione del nuovo statuto, che vede i principali gruppi di banche popolari con una quota vicina al 20%, ha comportato:

• Il recesso del gruppo Ubi Banca, che deteneva il 26,71%;
• L’aggiustamento della quota del gruppo Banco Popolare, che passa dal 28,28% al 19,9% e
del gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che passa dal 20,18 al 19,9%;
• l’incremento del gruppo Veneto Banca, che passa dal 2% al 19,9%;
• l‘incremento del gruppo Banca Popolare di Vicenza, che passerà dal 10,9% al 19,9%,
quando si perfezionerà la cessione dei rami d’azienda di BPVi sgr ad Arca sgr;
• l’aumento del gruppo Banca Popolare di Sondrio dal 5,87% al 12,9%.

CAMBIAMENTI ANCHE TRA I SOCI MINORI
– Tra i soci minori Arca sgr segnala la crescita della Banca Popolare di Marostica che passa dal 1,2% al 2%, della Banca Popolare di Ragusa che passa dallo 0,1% allo 0,25%, oltre all’ingresso quale nuovo socio, con una quota dello 0,2%, di Banca di Piacenza. “Il completamento del riassetto conferma la volontà delle banche popolari per il rilancio e l’indipendenza di Arca sgr quale piattaforma aggregante del sistema del risparmio gestito di settore, permettendo altresì di rafforzare la leadership nella previdenza complementare”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: