Pimco, gli Usa rischiano di fare la fine della Grecia

NECESSARIO INTERVENIRE SUBITO SUL DEBITO – Gli Stati Uniti potrebbero imboccare una strada simile a quella della Grecia se non interverranno sul debito con un taglio alle spese e un aumento delle imposte. A lanciare l’avvertimento è Bill Gross, fondatore e co-chief investment officer del gigante delle obbligazioni Pimco, che nell’investment outlook di ottobre spiega: “Se continuiamo a chiudere gli occhi di fronte a un deficit pari all’8% del Pil – che includendo la Social Security, gli oneri Medicaid e Medicare arriva a una stima annua di ‘gap di bilancio’ dell’11% – allora inizieremo ad assomigliare alla Grecia prima di entrare nel prossimo decennio”.

TAGLI NELL’ORDINE DELL’11% DEL PIL – Per invertire la rotta, secondo Gross, i tagli alla spesa o l’incremento delle tasse dovrebbero essere nell’ordine dell’11% del Pil per i prossimi 5-10 anni in modo da preservare il ruolo degli Usa di paradiso finanziario.

SOLO ORO E ASSET REALI PROSPERERANNO
– Il numero uno di Pimco, che ha sempre criticato la crescita definita da lui inostenibile del debito Usa, aggiunge che in futuro “soltanto oro e asset reali prospereranno”, mentre perderanno valore azioni e bond se gli Usa dovessero fallire nel mettere mano al proprio debito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: