Fondi Ue, la Bce fa bene alla raccolta di agosto

CORRE LA RACCOLTA DI AGOSTO – I fondi comuni armonizzati alla normativa europea hanno beneficiato ad agosto dell’impegno della Bce a fare “tutto il necessario” per sostenere l’euro: secondo i dati diffusi da Efama (European fund and asset management association), la raccolta dei fondi Ucits ha infatti raggiunto quota 24,3 miliardi di euro nell’ottavo mese dell’anno, in decisa accelerazione rispetto ai 6,3 miliardi di luglio (128,1 miliardi il totale dall’inizio dell’anno).

BENE I PRODOTTI MONETARI
– In particolare a far correre il dato di settembre è stato un ritorno di fiducia degli investitori nei confronti dei  prodotti di tipo monetario, che hanno visto confluire nelle proprie casse 11 miliardi di euro dopo il rosso di oltre 18 miliardi del mese precedente. In terreno positivo anche la raccolta di fondi obbligazionari (17,6 miliardi) e bilanciati (6,1 miliardi), mentre gli azionari hanno chiuso il periodo con deflussi per 10,2 miliardi (da -2,6 miliardi) e gli altri Ucits hanno perso circa 0,3 miliardi di euro. In contrazione invece la raccolta dei prodotti non armonizzati alla normativa europea, scesa a 4,7 miliardi da 11,1 miliardi.

CRESCE ANCHE IL PATRIMONIO – Sul fronte del patrimonio inrfine, gli asset in gestionbe ai fondi Ucits al 31 agosto 2012 ammontavano a 6.200 miliardi di euro (+0,3% su mese).

Di seguito le tabelle riepilogative della raccolta di agosto (fonte Efama):

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: