Efama, il settore europeo dei fondi a settembre va a… fondo

RACCOLTA IN ROSSO A SETTEMBRE – La European Fund and Asset Management Association (Efama) ha pubblicato oggi il suo ultimo fact sheet sull’industria europea dei fondi di investimento con i dati di raccolta di settembre, che evidenziano per il settore una raccolta netta dei fondi armonizzati alla normativa Ucits negativa per 10 miliardi di euro, contro i +24 miliardi di agosto.

MALE I MONETARI – A pesare sul dato di settembre sono stati in particolare i deflussi registrati dai prodotti di tipo monetario (-23 miliardi dai +11 miliardi di agosto), evidenzia l’associazione a cui aderiscono 26 associazioni nazionali che rappresentano oltre il 99,6% degli asset Ucits e non Ucits dei fondi europei.  

GLI AZIONARI TORNANO POSITIVI – Stabili invece i prodotti a lungo termine, riporta Efama, rimasti stabili a settembre con afflussi netti per 13 miliardi di euro: nel dettaglio i fondi azionari hanno attratto risorse per tre miliardi a settembre, riportandosi in terreno posiivo per la prima volta da marzo, dopo i -10 miliardi di agosto. Dimezzata invece la raccolta dei bond, scesa a 9 miliardi di euro, mentre i bilanciati si sono fermati a quota +1,8 miliardi. I fondi non armonizzati alla normativa Ucits hanno registrato infine una raccolta di 4 miliardi.

PATRIMONIO
– Gli asset in gestione ai prodotti armonizzati alla normativa Ucits si attestavano a fine settembre a 6.223 miliatdi, mentre quelli dei prodotti non Ucits erano pari a 2.470 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: