BlackRock: un italiano su tre vorrebbe una consulenza finanziaria

INTERESSE PER LA CONSULENZA FINANZIARIA – Un italiano su tre è interessato a rivolgersi a un consulente finanziario per accrescere le sue conoscenze in materia di investimento. Questo è quanto evidenzia un’indagine realizzata da BlackRock in collaborazione con YouGov su un campione di 11mila persone a livello paneuropeo, di cui oltre 2mila in Italia.

INDIPENDENZA E TRASPARENZA –
Ma la propensione a pagare per un consiglio è più bassa in Italia (così come in Francia e in Spagna), rispetto alla media del Vecchio Continente, anche perché in questi Paesi l’advisory è percepita spesso come un servizio fornito dalla banca. L’investitore – come ha osservato Bruno Rovelli, responsabile dell’investment advisory di BlackRock per l’Italia – si dice disposto a pagare per la consulenza finanziaria solo a fronte di maggiore qualità, indipendenza e trasparenza.

I TEMI DA DIBATTERE –
Ma su quali temi gli italiani vorrebbero consigli finanziari? Dall’indagine è risultato che il 35% di chi vorrebbe rivolgersi a un consulente chiederebbe come accrescere il capitale, il 34% come generare una rendita da risparmi e investimenti, il 31% come preservare il capitale e il 30% come pianificare la pensione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: