Pimco, l’indice Global Advantage Bond ottiene il brevetto negli Usa

LA METODOLOGIA ALLA BASE DELL’INDICE – L’indice Global Advantage Bond di Pimco ottiene il brevetto a tutela della proprietà intellettuale negli Stati Uniti. La metodoligia alla base dell’indice – il cui acronimo è Gladi – è progettata per cogliere le trasformazioni in corso sui mercati obbligazionari globali, in particolare relativamente al passaggio del peso economico dai paesi sviluppati ai mercati emergenti. L’indice assegna i pesi in portafoglio con un approccio di ponderazione in base al Pil, che consente di evitare i rischi impliciti negli attuali indici – ponderati per la capitalizzazione di mercato – dove è molto maggiore il peso dei paesi più indebitati.

LA CONSEGNA DEL BREVETTO – Il brevetto numero 8.306.892 è stato consegnato al fondatore di Pimco e co-responsabile degli investimenti Bill Gross e a Ramin Toloui, co-responsabile globale della società per la gestione del portafoglio dei mercati emergenti, inventori del metodo di costruzione dell’indice Gladi.

IL COMMENTO DI TOLOUI – “Con la progettazione di un nuovo indice obbligazionario, l’obiettivo di Pimco era di offrire agli investitori un riferimento più adeguato per affrontare la “Nuova Normalità”, laddove il potere economico e finanziario passa dalle mani dei paesi sviluppati ai mercati emergenti”, ha spiegato Toloui. “In ultima analisi, crediamo che il Global Advantage Bond Index ottimizzi la capacità degli investitori di ottenere un rendimento adeguato al rischio più alto e siamo gratificati dal fatto che il nostro lavoro sia stato riconosciuto da un brevetto negli Stati Uniti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: