Henderson, il fondo festeggia tre anni e arriva a un miliardo

IL FONDO CHE BATTE IL BENCHMARK – Il Fondo Henderson Horizon Euro Corporate Bond, gestito da Stephen Thariyan e Chris Bullock, festeggia il suo terzo anniversario raggiungendo il miliardo di euro di asset in gestione. Dal dicembre del 2009, il fondo ha restituito il 32,23% del suo valore, superando di oltre il 13% il benchmark Iboxx Eur Corp. Non solo: secondo i dati aggiornati al 30 novembre scorso, come si apprende da una nota della società, le performance del Fondo Henderson Horizon Euro Corporate Bond hanno superato di oltre il 13% quelle dell’indice a partire dal lancio.

LE CARATTERISTICHE DEL FONDO – I gestori hanno utilizzato la volatilità del mercato a vantaggio del fondo. “La volatilità nel mercato del credito europeo gioca un ruolo fondamentale nelle mani di un gestore proattivo”, è l’opinione di Bullock. “Abbiamo la flessibilità di usare diverse leve di investimento per aumentare i ritorni attraverso una sostenuta attività di stock picking. La chiave in questi mercati è essere agili e attivi mantenendo comunque una coerenza d’insieme. Il fondo ha una dimensione tale da permetterci di portare avanti questa visione, con il supporto costante proveniente dagli investitori”.

IL VALORE DELLE OBBLIGAZIONI – I gestori del fondo ritengono che i corporate bond siano ancora un'”isola felice” all’interno del comparto fixed income. Le obbligazioni investment grade continuano a offrire un buon profilo di rapporto tra rischio e rendimento, in particolare quelle con rating BBB e alcune posizioni su obbligazioni bancarie e assicurative subordinate, anche se una buona selezione dei titoli rimane la chiave del successo. Le obbligazioni high yield offrono anch’esse un buon valore, ma è consigliabile mantenere comunque una buona diversificazione. L’esposizione del portfolio è per lo più (per oltre l’80%) su bond investment grade, con un particolare focus su obbligazioni corporate con rating A e BBB, al momento, rispettivamente, al 25% e al 50%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: