Swiss&Global, c’è ancora da aspettare un po’ per uscire dalla crisi

ANCORA CRISI – Cosa ci si può aspettare in termini di crescita economica mondiale in generale? Dall’indagine condotta presso le imprese (indice PMI, cfr. grafico) che ha condotto Swiss&Global si evince un leggero indebolimento dell’attività economica, ma la crescita dovrebbe mantenersi in territorio positivo. È difficile stimare fino a che punto ciò dipenda dal tanto discusso fiscal cliff.

VECCHIO CONTINENTE – In Europa, invece, si sta delineando un’attenuazione dell’andamento negativo, ma non ci aspettiamo che i tassi di crescita ridivengano positivi prima del 2014. I mercati obbligazionari in Germania e in Svizzera hanno già scontato in larga misura questo scenario pessimistico e alla luce del basso livello dei tassi presentano scarsi margini per performance positive.

ASIA – Siamo ottimisti sulle prospettive dell’Asia, e soprattutto della Cina. I dati economici positivi confermano le nostre aspettative le inoltre in questa regione sono ancora possibili ulteriori misure di politica economica. Le grandi economie emergenti, come Brasile, India e Russia, dovrebbero continuare ad evidenziare performance superiori alla media mondiale. A nostro avviso, i prezzi delle materie prime resteranno sotto controllo, il che dovrebbe essere favorevole sia per la crescita economica che per l’andamento dell’inflazione.
 
ALLA RICERCA DEI RENDIMENTI – Nell’attuale contesto di tassi bassi, la nostra politica d’investimento è guidata dalla ricerca di rendimenti. Negli Stati con una solvibilità elevata i tassi d’interesse sono a livelli talmente bassi che basta un modesto rialzo per erodere i rendimenti cedolari attuali. Ravvisiamo un potenziale di rendimento in obbligazioni societarie selezionate e, su base corretta per il rischio, in obbligazioni di mercati emergenti. Gli asset reali, come azioni e immobili, presentano le prospettive migliori fintantoché i tassi di crescita si manterranno positivi e la crisi finanziaria non si riaccenderà. Gli elevati dividend yield rispetto ai rendimenti dei titoli a reddito fisso e le loro valutazioni depongono a favore di queste asset class (cfr. grafico). Inoltre, sono entrambe in grado di sopportare un andamento moderato dell’inflazione mantenendo i margini e quindi gli utili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!