Stabile a novembre la raccolta dei fondi Ucits, gli azionari rialzano la testa

RACCOLTA PARI A 35,6 MILIARDI A NOVEMBRE – La raccolta netta dei fondi europei armonizzati alla normativa Ucits si è mantenuta su livelli pressoché stabili a novembre, attestandosi a quota 35,6 miliardi di euro contro i 40,5 miliardi di ottobre (qui la notizia). E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni di EfamaEuropean fund and asset management association – che evidenzia come il dato cumulativo degli 11 mesi 2012 si porti così a 194,1 miliardi di euro. Gli asset in gestione ai prodotti Ucits sono passati invece a 6.316 miliardi di euro dai 5.613 di fine 2011.

BENE I FONDI AZIONARI, FRENANO GLI OBBLIGAZIONARI – Entrando nel dettaglio della raccolta mensile realizzata dai prodotti armonizzati alla normativa Ucits, spicca a novembre l’accelerazione dei fondi azionari, che hanno visto affluire nelle proprie casse 13 miliardi di euro dai 3,4 miliardi del mese precedente. Segnano il passo invece gli obbligazionari, protagonisti nei mesi scorsi dei migliori guadagni: per loro la raccolta si è fermata a 18,6 miliardi a novembre contro i 25 miliardi di ottobre (questa categoria resta comunque quella che ha fornito il maggior contributo alla raccolta complessiva mensile). Chiudono il quadro bilanciati (2,9 miliardi dai precedenti 4,5 miliardi) e gli “altri prodotti Ucits” (1,4 miliardi), che portano la raccolta dei fondi Ucits a lungo termine a 35,9 miliardi (dai 34,2 miliardi di ottobre).

IL COMMENTO DI EFAMA – “La raccolta realizzata dai fondi obbligazionari è rimasta la pincipale fonte di guadagno per il settore Ucits a novembre”, ha commentato Bernard Delbecque,  responsabile statistiche di Efama. “Quanto al miglioramento dei fondi azionari, questo è attribuibile principalmente al trasferimento degli asset di alcune compagnie assicurative nei fondi Ucits”.


MONETARI IN ROSSO – Invertono la rotta invece i fondi monetari, che hanno chiuso novembre in rosso per 0,3 miliardi (+6,3 miliardi il dato di ottobre) portando così il dato complessivo a 35,6 miliardi.

FONDI NON ARMONIZZATI –  Quanto ai fondi non armonizzati alla normativa Ucits, nel mese di novembre la raccolta si è attestata a 7,5 miliardi, in calo rispetto ai 12,5 miliardi di ottobre, mentre gli asset risultavano pari a 2.502 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: