BlackRock fa la voce grossa con Ubi Banca e sale oltre il 5%

BLACKROCK PUNTA SU UBI BANCA BlackRock scommette su Ubi Banca e sale al 5,006% del capitale dell’istituto di credito lombardo.
È quanto emerge dalle comunicazioni della Consob sulle partecipazioni societarie rilevanti, in cui si precisa anche che la quota è detenuta dal gestore americano attraverso 18 fondi comuni. Non è nota la partecipazione detenuta in precedenza dal gruppo americano, che lo scorso novembre ha deciso di avvalersi dell’esenzione prevista dal regolamento emittenti relativa alla comunicazione delle partecipazioni sotto il 5% detenute nell’ambito dell’attività di gestione del risparmio (qui la notizia). Secondo alcune fonti tuttavia, la quota si attestava intorno al 2%.

SEGNALE DI FIDUCIA – La mossa di BlackRock è stata interpretata da molti osservatori come un segnale di fiducia nei confronti del management di Ubi Banca – alle prese in primavera con il rinnovo di cds e cdg (qui la notizia) – e del sistema bancario italiano in generale.

+2,66% IN BORSA – Tanto che ieri il titolo della banca guidata da Victor Massiah ha chiuso la seduta a Piazza Affari con un rialzo del 2,66%, conquistando la maglia rosa del comparto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!