Swiss & Global, le parole d’ordine del 2013 sono selettività e gestione attiva

FLESSIBILITA’ E SELETTIVITA’ – Selettività, flessibilità e gestione attiva. Sono questi i concetti che dovranno guidare le mosse di gestori e investitori nel 2013 secondo Swiss&Global, che in questo momento predilige le azioni mentre suggerisce cautela sulle obbligazioni.

VERSO UNA NUOVA NORMALITA’ – Nella tappa milanese dello Swiss&Global L@b, tenutasi oggi, il capo dell’investment management Stefan Angele ha spiegato che quest’anno la sfida per i governi dei Paesi avanzati sarà la “normalizzazione” delle politiche fiscali, ovvero il riordino delle finanze pubbliche senza eccessivi costi sociali e senza penalizzare la crescita. Mentre con le banche centrali ancora sulla scena per contrastare la debolezza economica, i rendimenti reali molto bassi o negativi dei titoli di stato potrebbero indurre gli investitori a tornare a guardare con interesse al mercato azionario. Nello specifico, Angele ha evidenziato che sul fronte degli investimenti azionari attualmente i settori preferiti sono consumi, IT e healthcare, mentre sul fronte obbligazionario è meglio puntare su bond corporate e dei mercati emergenti e nelle commodity è consigliato il settore dell’energia.

GESTIONE ATTIVA
Enzo Puntillo, responsabile per il fixed income di Swiss and Global AM, ha fatto poi una panoramica sui mercati obbligazionari, evidenziando che anche nel 2013 la questione cruciale per i mercati sarà ancora quella dell’enorme debito concentrato principalmente nelle economie avanzate e di chi provvederà a pagarlo. Intanto la repressione finanziaria – ovvero i tassi reali negativi – provoca una progressiva erosione del potere d’acquisto. E poiché nessuna asset class può più definirsi “sicura”, siamo in uno scenario di investimento ostile alla tradizionale detenzione di obbligazioni governative. In questo contesto, ha continuato Puntillo, “la nostra risposta è la gestione attiva, la gestione di portafogli “total return”, alternativa intelligente all’investimento obbligazionario tradizionale che ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento e di contenere al massimo la volatilità con una allocazione dinamica del rischio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!