Assogestioni: le regine del trimestre sono Poste, Intesa e Azimut

POSTE, INTESA E AZIMUT AL TOP PER RACCOLTA TOTALEPoste Italiane, Intesa Sanpaolo e Azimut. Sono questi i tre gruppi che hanno realizzato la migliore raccolta netta nel quarto trimestre del 2012 secondo le ultime rilevazioni di Assogestioni. Nel dettaglio, Poste Italiane ha attratto risorse per 931,9 milioni di euro, mentre il gruppo guidato dall’a.d. Enrico Cucchiani ha raccolto 799 milioni e quello presieduto da Pietro Giuliani ha rastrellato circa 661 milioni. Deboli invece Generali (-7,9 miliardi), Pioneer Investments (-735 milioni) e Banca Esperia (-598 milioni).

MEDIOLANUM E INVESCO VINCONO NEI FONDI APERTI
– Isolando i dati di raccolta realizzata solo dai fondi aperti invece, i migliori del trimestre sono Mediolanum, con 942 milioni di euro, Invesco, con 650 milioni e, ancora una volta, Azimut, con 588 milioni. Mentre fanalini di coda sono Generali con -3 miliardi, Credit Suisse con -370 milioni e Bnp Paribas con -317 milioni.

GENERALI IN VETTA PER ASSET – Infine sul fronte degli asset, a fine 2012 Generali gestiva oltre 330 miliardi di euro, grazie alla riorganizzazione delle società di asset management del gruppo che, nel solo quarto trimestre, ha prodotto un aumento del patrimonio gestito di 187 miliardi (a seguito di tale riorganizzazione, Generali Investments Italy sgr ha cambiato denominazione in Generali Investments Europe sgr). Seguono Intesa Sanpaolo con 226 miliardi e Pioneer Investments con 95 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!