Fondi, Invesco primo gestore estero per raccolta nel quarto trimestre

PRIMO GESTORE ESTERO IN ITALIA – Invesco conquista la prima posizione per raccolta netta nel quarto trimestre del 2012 tra i gestori esteri che operano in Italia, con afflussi per oltre 650 milioni di euro. A sottolinearlo è la stessa casa di risparmio gestito, a commento dei dati trimestrali diffusi ieri da Assogestioni (qui la notizia).

IL COMMENTO DI INVESCO – I risultati di raccolta realizzati nel quarto trimestre “premiano ancora una volta le scelte strategiche di asset allocation di Invesco e l’ampia diversificazione della gamma di prodotti”, osserva Sergio Trezzi, country head del gruppo per l’Italia e co-head per il business retail a livello europeo. “Tra l’altro il fondo Invesco Balanced-Risk Allocation, che ha trainato la raccolta, ha aggiunto nel corso dell’anno ai suoi riconoscimenti anche le 5 stelle Morningstar e lo Standard & Poor’s Gold Rating”, ha aggiunto il manager, evidenziando che, “in un contesto socio-economico internazionale di estrema volatilità, la nostra strategia d’investimento si concentra ancora su un approccio volto al controllo e al bilanciamento dei rischi attraverso fondi obbligazionari”.

LA CLASSIFICA ASSOGESTIONI –
In base alle classifiche di Assogestioni, nel quarto trimestre del 2012 Invesco ha conquistato la quarta posizione assoluta per raccolta complessiva dietro tre gruppi italiani (Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Azimut), affermandosi come il primo tra i gestori internazionali attivi nel Belpaese. Mentre se si analizza la raccolta dei soli fondi aperti, il gruppo conquista il secondo posto assoluto dietro Mediolanum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: