Fondi, Consob si adegua ai nuovi orientamenti Esma

RECEPIMENTO DEGLI ORIENTAMENTI ESMA – La Consob ha annunciato il recepimento degli orientamenti emanati dalla European securities and markets authority (Esma) su questioni relative agli etf e ad altri Oicvm (Organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari).

OICR ED ETF ARMONIZZATI – Nel luglio 2012, ricorda la commissione guidata da Giuseppe Vegas, l’Esma ha pubblicato le ‘guidelines on Exchange-Traded Funds and other Ucits issues’ con l’obiettivo di fornire specificazioni e chiarimenti riguardanti le informazioni da veicolare agli investitori sugli Oicr indicizzati e li etf armonizzati; le regole concernenti le operazioni su alcune tipologie di strumenti finanziari derivati (total return swap e derivati Otc) e le tecniche di gestione efficiente del portafoglio applicabili agli Oicr armonizzati; i criteri da rispettare affinché un Oicr armonizzato possa investire in indici finanziari. Questi orientamenti, continua la Consob, sono stati emanati al fine di “istituire prassi di vigilanza uniformi, efficienti ed efficaci e per assicurare l’applicazione comune, uniforme e coerente del diritto dell’Unione europea”. I destinatari degli orientamenti sottoposti alla vigilanza della Consob sono quindi tenuti ad adeguarsi alle previsioni contenute nelle linee guida dal 18 febbraio 2013.

PROROGA FINO AL 30 APRILE – Nello specifico gli orientamenti contengono una disciplina transitoria con riferimento agli Oicr esistenti alla data di applicazione. In particolare, viene consentito l’allineamento agli orientamenti concernenti le informazioni da diffondere tramite il prospetto e le comunicazioni di marketing al primo aggiornamento utile o, al più tardi, entro dodici mesi dalla data di applicazione delle linee guida. Il termine per l’adempimento degli obblighi previsti dagli articoli 18, comma 4, e 19 del regolamento emittenti in tema di aggiornamento e pubblicazione del prospetto e delle altre variazioni informative non altrimenti comunicate è prorogato di due mesi, sino al 30 aprile 2013, per consentire un’ordinata applicazione degli orientamenti.

PERIODO TRANSITORIO – Nel periodo compreso tra l’1 marzo e il 30 aprile 2013 i destinatari degli orientamenti sottoposti alla vigilanza della Consob sono tenuti a pubblicare, nella sezione del sito internet dedicata alla documentazione di offerta degli Oicr, un’avvertenza per segnalare che il prospetto è stato già aggiornato. In caso contrario, un’avvertenza segnalerà il ricorso al periodo di proroga. La medesima avvertenza dovrà essere contenuta in un addendum da consegnare gratuitamente all’investitore, insieme al prospetto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: