Assogestioni, Generali e Intesa trionfano a gennaio per raccolta

IL LEONE DI TRIESTE IN VETTA ALLA CLASSIFICA – Dopo i deflussi registrati negli ultimi tre mesi del 2012, il gruppo Generali si riscatta a gennaio conquistando la vetta della classifica Assogestioni con una raccolta di 1,9 miliardi di euro totali.

SEGUONO INTESA E POSTE – È quanto emerge dai dati mensili diffusi dall’associazione, che indicano in seconda posizione il gruppo Intesa Sanpaolo con 1,6 miliardi, seguita da Poste Italiane con circa 861 milioni di euro. In ultima posizione per raccolta ci sono invece Pioneer Investments con -511 milioni di euro e Mediolanum con -228 milioni di euro.

I FONDI APERTI – Restringendo il campo di osservazione ai soli fondi aperti, la raccolta più alta è stata quella realizzata gruppo Intesa Sanmpaolo, sopra quota un miliardo di euro, mentre gli altri due gradini del podio sono occupati da due colossi esteri: Franklin Templeton Investments con 721 milioni di euro e Invesco con 371 milioni di euro. Scenario stabile per quanto riguarda il patrimonio: le regine di gennaio sono ancora una volta Generali (330 miliardi di euro), Intesa Sanpaolo (230 miliardi) e Pioneer Investments (95 miliardi).

Di seguito la tabella completa di gennaio (fonte Assogestioni, dati in milioni di euro ordinati per patrimonio gestito):

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!