Bnp Paribas IP: investire con il colbacco

Il mercato russo presenta prospettive di crescita interessanti nel lungo periodo. La Russia vanta il più ampio mercato d’Europa per le vendite al dettaglio, con oltre 140 milioni di consumatori, ha una posizione geografica strategica e risorse di materie prime particolarmente elevate. Secondo le previsioni, molti settori economici registreranno una crescita robusta dei profitti, che dovrebbe riflettersi sulle performance delle società russe. A spiegare la piazza russa come asset class è Tanya Landwehr, managing director di Tkb, partner specializzato in Russia di Bnp Paribas Investment Partners. Il gestore sarà tra i relatori all’evento “Russia e Turchia – Un ponte verso l’Est”, che sarà a Milano il prossimo 8 marzo.

Come va letto il mercato russo?
L’investimento in Russia è visto perlopiù come un modo per scommettere sulle commodity, dato l’alto numero di società di risorse naturali nell’indice borsistico. In realtà, il mercato azionario russo offre molte opportunità per gli investitori che scommettono sulla politica degli alti dividendi e sulle storie di crescita.

Nel 2012 la Russia ha visto il Pil crescere del 3,4% e l’inflazione è al 6,6%. Cosa vi aspettate?
Che la banca centrale riduca i tassi in primavera per stimolare l’economia, con una crescita del 3% nel 2013. Sul lungo termine, la crescita sarà sostenuta da espansione dei consumi interni, aumento dell’esposizione verso i mercati dell’Asia in crescita, modernizzazione delle infrastrutture e privatizzazione e calo della partecipazione statale in aziende fondamentali per l’economia.

Molte imprese russe hanno utili e roe in crescita, con dividend yield che potrebbero arrivare al 10%. Tuttavia, rispetto agli altri emergenti, le azioni sono economiche.
Sì, un’esposizione verso il mercato azionario russo può rappresentare un’opzione valida per investire sulle materie prime e sull’andamento dei prezzi del petrolio a livello globale. Ci concentriamo su società con bilanci solidi e flussi di cassa elevati in settori come energia, materie prime, beni di consumo non discrezionali e tlc.

Nel Parvest Equity Russian Opportunities, quali sono i primi fondi, considerando che la volatilità è molto alta?
I primi in portafoglio sono Lukoil, Surgutneftegaz, Mobile Tele Rubo, Okg-4, Gazprom, Sberbank, Bashneft, Tnk Bp Holdings, Norilsk Nickel e Volga Gas. Nel 2012 ha avuto una performance del 20,79% lordo in dollari. L’obiettivo del fondo è sovraperformare il benchmark del 10% all’anno, con un portafoglio concentrato di 30-40 azioni.

Per iscriversi all’evento inviare una mail a: [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!