Fondi, Swiss&Global AM punta sull’azionario tedesco

DAX VERSO QUOTA 8.500 PUNTI? – L’indice azionario tedesco Dax potrebbe raggiungere quota 8.500 punti entro fine anno. È questa l’opinione di Oliver Maslowski, gestore del fondo JB German Value Fund di Swiss&Global AM, che ricorda come già l’anno scorso l’indice azionario tedesco avesse registrato una performance annuale sorprendente, guadagnando il 29%.

POLITICA MONETARIA ACCOMODANTE
– A favore di un’ulteriore crescita per quest’anno depongono, secondo Maslowski, la politica monetaria accomodante a livello globale, i tassi reali negativi in molte parti del mondo e il grande numero di investitori con una quantità  ancora troppo bassa di azioni in portafoglio. Inoltre “l’attività di investimento nel mondo è di nuovo in crescita; ciò è positivo per le aziende tedesche, poiché esse offrono quasi tutti i prodotti e i servizi richiesti in un nuovo ciclo d’investimento”, dai macchinari, inclusi quelli utensili, alle automobili, passando per l’infrastruttura IT, i prodotti chimici e l’impiantistica. “L’indice azionario tedesco è un tipo di indice che viene trainato dalla ripresa degli investimenti”, sottolinea Maslowski.

TRE PILASTRI – Dovrebbero approfittare di questa tendenza, in particolare, quelle imprese che rientrano fra i leader di mercato del proprio settore. È anche per questa ragione che, nell’anno in corso, il gestore si sta concentrando per i propri investimenti su tre pilastri:  i leader di mercato, società con alti dividendi e aziende sottovalutate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!