Raccolta, Efama: i fondi a lungo termine sono al top dal 2008

RACCOLTA IN DECISA CRESCITA – I fondi di investimento europei hanno schiacciato il piede sull’accelerartore nel mese di gennaio: secondo i dati comunicati dalla European fund and asset management association, la raccolta netta dei prodotti armonizzati alla normativa Ucits si è attestata nel primo mese del 2013 a quota 48,7 miliardi di euro, un dato che si confronta con gli 1,3 miliardi di dicembre. A contribuire al risultato sono stati soprattutto i fondi obbligazionari (19,4 miliardi dai 14,1 miliardi di dicembre) e gli azionari (21,5 miliardi dai precedenti 13,5 miliardi).

FONDI A LUNGO TERMINE DA RECORD – Positivo anche l’andamento dei bilanciati (11,3 miliardi da 7,3 miliardi) e dei non classificati (1,3 miliardi da -300 milioni), che hanno portato il totale dei prodotti a lungo termine a 53,4 miliardi di euro (rispetto ai 34,6 miliardi di dicembre). A questi si aggiungono i fondi monetari, che hanno segnato un deciso miglioramento pur rimanendo in terreno negativo: dai -33,3 miliardi di dicembre ai -4,7 miliardi. In calo invece la raccolta dei prodotti non armonizzati alla normativa Ucits, che si è attestata a gennaio a 16,7 miliardi dai 30,2 miliardi di dicembre.

IL COMMENTO – “La sensazione di una minore incertezza nel mercato azionario globale, supportata da una maggiore fiducia degli investitori, ha portato i fondi a lungo termine a registrare nel mese di gennaio il miglior risultato di raccolta da quando Efama ha iniziato a raccogliere i dati mensili, a ottobre 2008”, ha evidenziato Bernard Delbecque, responsabile statistiche e ricerca dell’associazione.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: