Janus Capital, il bond è più interessante se è a doppia o a tripla B

OBBLIGAZIONI BBB – Nel comparto investment grade, le obbligazioni BBB offrono il valore più interessante in termini di rapporto tra rischio e rendimento. A spiegare il comparto è Cody Farmer, client portfolio manager per il fixed income di Janus Capital Group. Tra i fondi, c’è il Janus Global Investment Grade Bond.

Nel rating del credito, la tripla e la doppia B sono dunque le preferite.
Mentre i rendimenti sul debito con rating più alto si sono assottigliati fino a tornare ai livelli pre-crisi, non compensando adeguatamente gli investitori per il livello di rischio che assumono gli investitori, gli spread delle obbligazioni BBB hanno già raggiunto i loro minimi storici. Più in generale, riteniamo che un processo di investimento basato sui fondamentali di tipo bottom-up che si concentri sugli investimenti orientati al credito possa ancora generare, nel tempo, una sovraperformance rettificata in base al rischio rispetto alle nostre controparti.

Quali emittenti cercate?
Siamo alla ricerca di società, ovunque nel mondo, che stiano mettendo mano ai loro bilanci. Facciamo ricerca sul credito per analizzare la generazione di flussi di cassa disponibili, la qualità del management e la valutazione dei titoli. Infine, il comparto fa affidamento sulla partnership con il team azionario di Janus per meglio comprendere i possibili elementi catalizzatori in grado di trainare la performance di un’obbligazione.

Le obbligazioni investment grade europee sono una delle asset class meno volatili. Resterà ancora così? Il contesto corporate resta favorevole, con i tassi di default che rimarranno modesti. Dalla crisi, le aziende sono state gestite in modo piuttosto conservativo e hanno ridotto l’indebitamento rispetto ai profitti. Sebbene il livello di indebitamento sia leggermente aumentato poiché i margini delle società sono stati messi sotto pressione nel 2012, la tendenza a ricorrere di nuovo alla leva non ha ancora un ritmo sostenuto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!