Fondi, Swiss & Global AM al via con un nuovo obbligazionario sui mercati emergenti

NUOVO OBBLIGAZIONARIO SUI MERCATI EMERGENTI – Swiss & Global Asset Management amplia la gamma di fondi obbligazionari sui mercati emergenti con il lancio di JB Emerging Markets Investment Grade Bond Fund. Lo ha annunciato la stessa società, precisando che “il nuovo fondo consente agli investitori di diversificare la loro esposizione nel reddito fisso investendo in obbligazioni con rating investment grade dei mercati emergenti, ma denominate in valute forti come euro e dollaro americano”. Il fondo sarà gestito da Enzo Puntillo, responsabile fixed income emerging markets di Swiss & Global, e avrà come benchmark il JP Morgan Emerging Markets Bond Index Global Diversified Investment Grade.

IL COMMENTO DEL GESTORE – “I bond dei Paesi emergenti sono un elemento interessante ai fini della diversificazione di un portafoglio obbligazionario tradizionale. Il fondo è indicato soprattutto per gli investitori che puntano sui Paesi con sani fondamentali e un modesto indebitamento, ma che, nel contempo, sono interessati a titoli di qualità”, ha spiegato Enzo Puntillo.

L’APPROCCIO DEL FONDO – Il fondo ha un approccio attivo alla gestione basato sull’attività di ricerca e su tool proprietari. La scelta dei Paesi e dei singoli titoli si fonda sull’analisi fondamentale e sui prezzi di mercato. Il fondo assume sovraponderazioni o sottoponderazioni, che dipendono dal giudizio sul quadro fondamentale dei diversi Paesi e dalle valutazioni del mercato. Nello scenario attuale il fondo sovrapondera l’Europa centrale e orientale, mentre sottopesa America latina, Asia e Africa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!