Fondi, Pimco lancia un fondo che scommette sull’inflazione

SFRUTTARE LE DINAMICHE DELL’INFLAZIONE Pimco lancia un nuovo fondo che offre da un lato una copertura dall’inflazione globale e, dall’altro, opportunità di rendimenti reali elevati. Si tratta del PIMCO GIS Inflation Strategy Fund, gestito dal managing director Mihir Worah, che utilizza un approccio multi-asset per individuare la migliore protezione dall’inflazione e investe in una gamma di attività reali come obbligazioni indicizzate all’inflazione globali, materie prime, valute emergenti, fondi immobiliari globali e oro.

I DETTAGLI DEL FONDO
– Il fondo, evidenzia Pimco, gestisce attivamente l’asset allocation e gli investimenti sottostanti e incorpora strategie di copertura dei rischi estremi (tail risk) volte a limitare l’impatto di gravi shock di mercato. Queste strategie puntano a proteggere dal rischio di ribasso e ad assumere al tempo stesso un’esposizione alle attività legate all’inflazione in modo da beneficiare della dinamica di quest’ultima.

IL COMMENTO
– “Crediamo che gli investitori debbano essere sempre pronti ad affrontare il rischio di un aumento dell’inflazione”, ha osservato Worah. “La molteplicità delle politiche attuate dai governi dei paesi sviluppati e dalle banche centrali per affrontare la crisi finanziaria globale ha dato luogo a livelli di debito insostenibilmente elevati e a tassi d’interesse nominali stabilmente pari a zero. Sebbene le politiche attuate abbiano eliminato con successo i rischi di deflazione e di depressione creati dalla crisi, esse hanno anche incrementato il rischio di un aumento dell’inflazione negli anni a venire.” Il fondo è stato aggiunto alla gamma di fondi armonizzati di diritto irlandese Global Investor Series di Pimco, che comprende attualmente 45 comparti con 117 miliardi,  di euro in gestione al 31 marzo 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: